Roberto Lepetit

Fotomiraggi

Inaugurazione: giovedì 27 settembre 2018, ore 18,30
Periodo espositivo: da giovedì 27 settembre a sabato 6 ottobre 2018
Orari della Galleria (estivo): da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

ROBERTO LEPETIT
Fotomiraggi

 

La Galleria Milano è lieta di invitarvi a una mostra fotografica ‘fuoriprogramma’ di Roberto Lepetit.

Le quarantacinque fotografie in mostra nascono dalla passione di Lepetit per la fotografia, insieme ad un’innata attrazione per l’acqua, le forme che può assumere e i riflessi sulla sua superficie.

L’autore, spinto da tale suggestione, ha iniziato a scattare in un tardo pomeriggio d’inverno, dopo Natale, puntando il suo obiettivo verso il laghetto della Villa Reale di Milano. Vi è tornato nei giorni e nelle settimane seguenti, sempre osservando l’acqua, e così ha fatto poi in altri luoghi: la Darsena, la fontana di Corso Como, il Naviglio Grande, ma anche Venezia, l’Isola del Giglio, il Lago di Como visto da Laglio…

In queste fotografie c’è solo l’acqua insieme a qualche suo abitante: gabbiani, papere. Affinando la vista, però, è possibile scorgere e riconoscere tracce dell’ambiente che la circonda: ecco allora le eleganti architetture della Villa Reale, i remi delle gondole e le briccole nel Canal Grande di Venezia, i lampioni sulla Darsena, ma anche l’insegna di una compagnia telefonica in Corso Como.

Tornare più volte negli stessi luoghi, come fa Lepetit, permette di osservare la realtà sotto luci differenti, non solo a seconda del diverso momento della giornata, ma dell’incedere delle stagioni. L’acqua cambia in relazione alle condizioni atmosferiche e riflette di volta in volta questo lento e suggestivo mutamento. Il passaggio degli uccelli crea inoltre piccole increspature e onde sulla superficie, generando forme impreviste in cui il paesaggio circostante è riconoscibile, ma al contempo nuovo, ripetuto e ribaltato in quella che diviene una sinfonia della visione.

Le fotografie in mostra, non manipolate, sono state tutte scattate con una compatta digitale Canon G5 e sono stampate in tre esemplari.

untitled, 2017
stampa fotografica, 19,5 x 29,5 cm

untitled, 2017
stampa fotografica, 19,5 x 29,5 cm

untitled, 2017
stampa fotografica, 19,5 x 29,5 cm

untitled, 2017
stampa fotografica, 19,5 x 29,5 cm