Amedeo Martegani

Bisanzio

Inaugurazione: mercoledì 14 marzo 2018, ore 18,30

Periodo espositivo: vista la grande affluenza di pubblico, la mostra rimarrà aperta fino a sabato 28 aprile 2018.

Orari della Galleria: da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00

Bisanzio
a cura di Elio Grazioli

La Galleria Milano è lieta di presentare Bisanzio, una mostra di Amedeo Martegani, artista volutamente di difficile etichetta, il cui operare, all’insegna dell’avventura intellettuale, è libero da certezze e dogmi, in primo luogo quelli dell’arte.

La mostra è incentrata sul concetto del disegno come costruzione mentale, come volontà di pensare astratto che permette l’apertura ad un itinerario imprevisto.

Un lampone e una pietra fungono da fulcri della mostra, “paradigmi del disegno e del pensiero” (Grazioli). Dall’accostamento di due elementi apparentemente così distanti scaturisce un dialogo misterioso e alchemico. C’è un terzo oggetto-fulcro, un libro, una sorta di taccuino aumentato contenente disegni, foto, acquarelli.

Disegni, acquarelli, e poi sculture in ceramica e bronzo, ricami su organza, opere vecchie e nuove, dispiegano questi tre nuclei nell’installazione della mostra che allude a un possibile punto di incontro tra Oriente e Occidente, possibile in diversi sensi: “una storia particolare e singolare, un sentiero storico che avrebbe potuto portare la storia altrove. Un po’ del lampone e un po’ del sasso, metafora dell’arte stessa: un territorio un poco isolato ma popolato per tentare di deviare il percorso degli eventi. Un luogo magico anche, tutto ori e oggetti e storie favolosi, scomparso dentro le pieghe della storia ma radicato nell’immaginario e proiettabile nel futuro” (Grazioli).

In occasione della mostra sarà disponibile un poster corredato dal testo critico di Elio Grazioli.

Ufficio stampa: Cristina Pariset
Mail: cristina.pariset@libero.it
Cell.: +39 348 5109589
Tel.: +39 02 4812584
Fax: +39 02 4812486

Scogliera, 2002
Ceramica, 21 x 68 x 12 cm
Ph: Roberto Marossi

Alias [cane romano], 2005
Ricamo su organza, 50 x 40 cm
Ph: Roberto Marossi

Baader Meinhof, 1990
Matita su carta, 80 x 72,5 cm
Ph: Roberto Marossi

poster mostra Galleria Milano, 2018
Stampa offset su carta, 50×50 cm