Dario Bellini

IL PINGUINO
giovedì 6 giugno 2019, alle ore 18.30

Dario Bellini

IL PINGUINO

Scultura teatrale

La Galleria Milano è lieta di invitarvi giovedì 6 giugno 2019, alle ore 18.30, alla messa in scena dell’ultima scultura teatrale di Dario Bellini, dal titolo Il pinguino.

Si tratta del quarto appuntamento in Galleria del ciclo iniziato nel 2014 con Il Kouros, proseguito nel 2016 con Conta il modo e successivamente nel 2018 con I 7S.avi.

Il pinguino indaga la possibilità di dilatazione della parola: in senso temporale, ma anche dimensionale. Tale rallentamento interviene sul significato, sospendendolo: “attraverso lo slow motion della parola, il tempo è riempito di accidentalità, immergendo lo spettatore in una dimensione di galleggiamento nel senso”, spiega Bellini.

Alcuni dei personaggi delle precedenti sculture teatrali tornano ne Il pinguino, dove vediamo un montaggio incrociato di tre livelli distinti. Nel primo il dilemma del potere, un re deciso ad abdicare ed una principessa in procinto di assumere la corona; nel secondo ci si chiede quali sono gli argomenti? Un autore, un personaggio e un antagonista sono in vena di schermaglie; nel terzo le pantomime di tre facchini. Il pinguino, ovvero il cameriere, serve giudiziosamente e collega i tre livelli.

Il risultato sono situazioni imprevedibili che mettono in atto le proiezioni dell’autore sui personaggi e dei personaggi stessi tra loro. Un dialogo polifonico a nove voci, sospeso sulla soglia del tempo e dello spazio di esecuzione della scultura teatrale.

A seguito del ciclo di performance, i materiali della scultura teatrale saranno raccolti in un volume a tiratura unica, che costituirà un “certificato di proprietà” dell’opera.

Il pinguino, scultura teatrale di Dario Bellini

con

Marino Maccarinelli, Carlo Pardi, Dora Lazzari, Luca Iuliano, Luca Cremonini, Irene Carta, Maurizio Bettinzoli, Giovanni Alamia, Alfredo Cadenelli

Musiche di Gianluca Codeghini

Pantomime dei facchini a cura della ginnica del segno di Giuliano Guatta

Costumi di Mariella Butturini

Spazio scenico delimitato dalle luci di Francesco De Prezzo

Come per le precedenti sculture teatrali, verrà stampato un poster pieghevole in 300 copie.