Dario Bellini

i7s.avi

Evento: martedì 27 febbraio 2018, ore 19.00
Periodo espositivo: solo martedì 27 febbraio 2018
Orari della Galleria: da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

scultura teatrale

La Galleria Milano è lieta di invitarvi martedì 27 febbraio 2018, alle ore 19.00, alla messa in scena dell’ultima scultura teatrale di Dario Bellini.

L’idea de i7s.avi parte da una delle ultime interviste televisive di Fausto Melotti, dove suggerisce di guardare ai venticinque secoli che lo separano dal greco Fidia come a venticinque anziani messi in fila, posti uno accanto all’altro. L’associazione con il noto gruppo scultoreo di Melotti I Sette Savi, la cui prima realizzazione risale al 1936, è risultata evidente a Bellini, che ha deciso di abbinare ad ognuna di queste sette figure misteriose un artista: oltre allo stesso Melotti, Piero Manzoni, Osvaldo Licini, Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Adolfo Wildt e Lucio Fontana. Ecco allora i ‘sette s.avi’, ovvero ‘super-avi’, fondamentali pilastri dell’arte che disputano le loro ragioni ma faticano a capirsi, non solo a causa delle vicende storiche che li separano.

Sviluppatasi come conseguenza del ‘concerto sinottico’, forma di spettacolo ideata dal gruppo Warburghiana (Aurelio Andrighetto, Dario Bellini, Gianluca Codeghini e Elio Grazioli), la ‘scultura teatrale’ è nata nel 2011. Essa ha l’apparenza di una pièce teatrale ma l’intenzione di una scultura di parole: la scenografia è quasi inesistente e gli attori sostano o si muovono come sculture. I primi due lavori di questa serie, Il Kouros e Conta il Modo…, sono stati realizzati alla Galleria Milano rispettivamente nel 2014 e nel 2016. i7s.avi è da intendersi dunque come terza fase di questo progetto.

i7s.avi ha ricevuto il patrocinio dalla Fondazione Fausto Melotti.

La scultura teatrale andrà successivamente in scena il 10 marzo al Teatro LABA di Brescia (via Vender 66), l’11 marzo al BACO di Bergamo (via Arena 9) e il 25 marzo all’Auditorium di Roè Volciano (Via G. Frua, 2, BS).

i7s.avi, con:

Matteo Bertuetti (Piero Manzoni)
Luca Cremonini (Osvaldo Licini)
Luca Iuliano (Fausto Melotti)
Marino Maccarinelli (Medardo Rosso)
Andrea Manni (Umberto Boccioni)
Carlo Pardi (Adolfo Wildt)
Mauro Scalora (Lucio Fontana).

Costumi di Mariella Butturini.
Oggetti sonori di Gianluca Codeghini.