Inaugurazione: giovedì 5 febbraio 2009 alle ore 18.30
Periodo espositivo: venerdì 6 febbraio – sabato 28 marzo 2009
Orari della Galleria: da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 20,00La mostra
Il prossimo 5 febbraio si inaugura presso la Galleria Milano la mostra di Pierluigi Fresia dal titolo Our brief eternity.
In questa sua prima personale a Milano l’artista presenta 25 fotografie recenti, tutte realizzate fra il 2006 e il 2008, e un video di cinque minuti circa.
Nel corso degli anni Fresia ha esposto più volte lavori fotografici ma anche pittorici e installazioni nelle personali effettuate a Torino alla Galleria Martano nel 1998 e nel 2004, alla Catartica Arte Contemporanea, sempre a Torino, nel 2006, a Genova alla Galleria Leonardi V-idea nel 2000, a Bologna, Studio G7 nel 2003 e nel 2008.
Le immagini esposte alla Galleria Milano, colte in momenti e luoghi evocativi, sono corredate spesso da brevi testi che inducono alla riflessione spostando l’attenzione dal visivo al mentale. Un lavoro che avvicina le modalità operative dell’arte concettuale a situazioni paesaggistiche evocate in una dimensione classico-romantica.
La mostra trae il suo titolo da uno dei lavori esposti, il cui tema si addice però all’insieme delle opere presentate.
Scrive Francesco Tedeschi nella presentazione alla mostra:” Paesaggi notturni o in cui la fisionomia delle cose va svanendo, dove le minime presenze di tracce umane sono come segnali d’allarme o sottolineature di assenze, immagini scarne, ma cariche di forza drammatica e interrogativa, le diverse visioni raccolte e fissate assumono una valenza definitiva e definitoria, portando il suo lavoro lontano da qualsiasi possibilità di catalogazione all’interno delle categorie estetiche strettamente legata alla cronaca di tanta arte contemporanea.”